Cos'è la Ademetionina
Same (S-Adenosil - L-Metionina)

L’Ademetionina (anche nota come S-adenosil o SAM-e) è un coenzima naturalmente presente all’interno del nostro corpo. L’interesse per l’Ademetionina nel trattamento di depressione e disordini dell’umore, è riconducibile al suo coinvolgimento nelle reazioni di sintesi di diversi neurotrasmettitori, come serotonina, dopamina e noradrenalina, implicati proprio nella regolazione dell’umore. 

È stato dimostrato che nel fluido cerebrospinale di pazienti affetti da depressione i livelli di S-adenosil metionina sono inferiori rispetto ai pazienti sani. Questo fatto potrebbe essere sufficiente a spiegarne l’efficacia terapeutica, ma le attività di questa sostanza non finiscono qui. Essa infatti è anche in grado di regolare la sintesi e di incrementare i livelli di altri composti (come melatonina e folato) che si ritiene possano essere coinvolti nelle cause delle sindromi depressive.

Sebbene si tratti di una sostanza endogena, quindi di origine naturale, in seguito all’assunzione si possono manifestare in alcuni pazienti: ansia, mal di testa o aumento della frequenza di minzione.

Per l’assunzione concomitante di ademetionina e di sostanze quali antidepressivi, farmaci inibitori della serotonina, medicinali e/o integratori a base di triptofano, è consigliabile sentire il parere del Medico.