Integratori Alimentari
Sai leggere l'etichetta?

Come leggere l'etichetta degli Integratori

Informazioni riportate in etichetta

Descrivono la destinazione d’uso per la quale il prodotto è stato formulato. Come precedentemente indicato ricordiamo che l’immissione in commercio di un integratore alimentare è subordinata alla procedura di notifica dell’etichetta al Ministero della Salute. Una volta superata tale procedura, i prodotti sono inclusi in un apposito elenco con uno specifico codice, i cui estremi possono essere riportati nella stessa etichetta. Oltre alle indicazioni, la confezione di un integratore alimentare può riportare una breve descrizione del prodotto, comprensiva di:

  • Nome delle sostanze funzionali presenti nell’integratore alimentare
  • Possibili benefici ottenibili con un adeguato apporto delle sostanze contenute nel prodotto e dichiarate in etichetta come destinazione d’uso (claims nutrizionali o salutistici)
  • Tabella con ingredienti per dose giornaliera consigliata (RDA) o valori nutritivi di riferimento (NVR).
  • Le modalità d’uso riportate nell’etichetta dell’integratore alimentare indicano la quantità di prodotto consigliata per ottenere l’effetto per il quale se ne fa uso.
  • Inoltre è indicato quante volte al giorno (ad esempio: 2 volte al giorno) ed in quale momento è meglio assumere l’integratore alimentare (ad esempio: in corrispondenza dei pasti principali oppure, al contrario, a stomaco vuoto).

 

Occorre ricordare che gli integratori alimentari sono destinati ad integrare la normale dieta.

Deve essere riportata la denominazione esatta di tutti gli ingredienti ed il loro elenco, in ordine decrescente in termini di quantità.

La lista delle sostanze nutritive o degli altri componenti funzionali che caratterizzano il prodotto e l’indicazione relativa alla natura di tali ingredienti sono dati molto importanti per orientare la scelta del consumatore e sottolineare gli allergeni presenti.

Gli eccipienti vengono indicati con la denominazione chimica seguita da un codice costituito dalla lettera “E” seguito da cifre numeriche.

L’etichetta deve riportare avvertenze generiche (rispettare le dosi e le modalità d’uso, tenere lontano dalla portata dei bambini ecc.) e specifiche (precauzioni d’uso in corso di certe terapie farmacologiche, gravidanza e allattamento ecc.).

L’etichetta deve sempre riportare le seguenti diciture: Non superare le dosi consigliate, gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano e il prodotto deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.

Possono indicare una particolare modalità di conservazione per non alterare il prodotto o influenzarne l’efficacia, come, ad esempio, conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce, dall’umidità e da fonti dirette di calore.

La data di validità (o di scadenza) riportata sull’etichetta dell’integratore si riferisce al prodotto in confezione integra e correttamente conservato.

La presenza di particolari ingredienti richiede di porre l’attenzione su eventuali rischi per la salute e si consigliano precauzioni d’uso in caso di: terapie farmacologiche, programmazione di un intervento chirurgico, particolari stati come la gravidanza o l’allattamento, utilizzo da parte dei bambini o di persone molto anziane. In queste situazioni, prima di assumere un integratore è bene sentire sempre il parere del proprio medico.

Per quanto riguarda, l’assunzione in corso di gestazione o puerperio, è possibile che l’etichetta dell’integratore alimentare sottolinei di non assumere in caso di gravidanza o di allattamento ed eventualmete solo previo consiglio del medico.