Cos'è la Quercetina?

La Quercetina appartiene al gruppo dei flavonoli (pigmenti che danno il loro colore a fiori, frutta e legumi) ed è ampiamente distribuita nel regno vegetale. La troviamo negli agrumi, nella buccia e scorza delle mele, cipolle, cacao, frutti rossi, broccoli, olio di oliva, vino rosso, tè verde e l’erba di San Giovanni (Iperico).

Solitamente quella che viene impiegata negli integratori alimentari è estratta dai broccioli della Robinia del Giappone e poiché è molto ricca di principio attivo si riesce ad ottenere un estratto praticamente puro adatto, grazie alle caratteristiche antiossidanti, sia per i disturbi metabolici che infiammatori.

Per beneficiare appieno degli effetti positivi si raccomanda generalmente di assumerne non meno di 200 mg al giorno per un periodo da due a tre mesi. Tuttavia, per ottenere 500 mg al giorno di Quercetina mangiando ad esempio del peperoncino ne sarebbero necessari non meno di un chilo al giorno con le immaginabili conseguenze. Per quanto riguarda gli altri alimenti, è ancora peggio: ne troviamo solo 32 mg per chilo di broccoli crudi, 12 mg per chilo di ciliegie e 1,3 mg per chilo di mele crude buccia inclusa.