Le proprietà dell'Ortica

L’Ortica è una pianta erbacea perenne, originaria dell’Asia occidentale e dell’Africa, oggi presente in tutte le regioni temperate del mondo il cui principio attivo è estratto dalle foglie e dalle radici. Le proprietà diuretiche e antinfiammatorie sono note già da tempo alla medicina popolare, che ne sfrutta le foglie proprio per favorire la diuresi e per il trattamento di reumatismi, artriti, dolori muscolari e dolori articolari.

Gli estratti delle foglie sono usati in nutraceutica a scopo diuretico ed antiinfiammatorio. Per quanto riguarda l’azione diuretica, sono indicati come ausilio fitoterapico nelle condizioni di ritenzione idrica e renella mentre, a scopo antiinfiammatorio, sono utili nelle sindromi dolorose dei tessuti periarticolari, muscolotendinei ed osteoarticolari. Le attività diuretiche e antinfiammatorie sono attribuite in particolar modo, ai derivati dell’acido caffeico in essa contenuti. Grazie alla spiccata azione diuretica di cui le foglie sono dotate, esse vengono utilizzate anche in caso di infezioni del tratto urinario e di calcoli renali. Tuttavia, è bene ricordare che per favorire l’effetto diuretico dell’ortica è necessario assumere adeguate quantità di acqua (indicativamente, almeno due litri al giorno). Nell’utilizzo è opportuno rispettare dosi e quantità riportata direttamente dall’azienda produttrice sulla confezione seguendone le indicazioni da essa fornite. In qualsiasi caso, prima di assumere per fini terapeutici un qualsiasi tipo di preparazione è bene rivolgersi preventivamente al proprio medico. 

Raccomandato evitarne l’assunzione in caso d’ipersensibilità accertata verso uno o più componenti. L’utilizzo ne è controindicato anche in individui che presentano ritenzione di liquidi causata da una compromessa funzionalità renale e/o cardiaca. Infine, l’utilizzo dell’ortica e delle sue radici in particolare è controindicato anche in gravidanza, durante l’allattamento e in bambini con meno di 12 anni di età.