Cos'è il Noni?

Il Noni (Morinda citrifolia) è una piccola pianta esotica sempreverde conosciuta da millenni nelle isole polinesiane per le benefiche proprietà che la caratterizzano. Il frutto del Noni possiede per natura un odore nauseabondo ed un sapore acido quindi per renderlo gradevole necessita di sostanze aggiuntive che ne modifichino le iniziali caratteristiche.

La medicina tradizionale ne impiega da tempo i derivati per curare i disturbi della pelle, del sistema nervoso, del sistema immunitario, dell’apparato respiratorio, dell’apparato digerente e di quello osteoarticolare.

Il Noni si sta rivelando un prodotto nutraceutico ricco di proprietà benefiche tra cui quella energetica, analgesica e stimolante del sistema immunitario. Nella pianta di Morinda citrifolia sono stati identificati circa 160 composti nutriceutici e ognuno di questi elementi concorre a svolgere una particolare azione benefica nel nostro organismo. In particolare è ricco di costituenti ad alto valore nutritivo e caratterizzato da un’ampia quantità di sostanze metabolicamente attive come: vitamine, minerali, enzimi, aminoacidi, oligoelementi, polisaccaridi, alcaloidi, antiossidanti e bioflavonoidi.

L’uso del Noni è particolarmente indicato per sostenere momenti faticosi associati allo stress, migliorare la concentrazione e il tono dell’umore.

Si sconsiglia di assumerlo insieme a latte, caffè, tè o alcol, perché queste bevande rischiano di comprometterne o comunque di limitarne il corretto assorbimento da parte dell’organismo. Per evitare di stressare in maniera eccessiva il metabolismo è consigliabile non abbinarlo nemmeno a nicotina (fumo di tabacco) e al guaranà. Non ci sono effetti collaterali formalmente accertati ed il prodotto è da considerarsi sicuro se rispettate le dosi indicate.

Il Noni a causa dell’elevato contenuto di potassio è però controindicato per i soggetti che soffrono di malattie epatiche o renali ed il suo utilizzo durante la gravidanza o l’allattamento o in caso di particolari patologie dovrebbe essere concordato con il proprio medico.