Cos'è il Metilsulfonilmetano?

Il Metilsulfonilmetano o più semplicemente MSM è un un composto organico contenente zolfo ed utilizzato nel trattamento conservativo dell’artrosi.

E’ naturalmente presente in varie alimenti di origine vegetale e nella piante. Fonti alimentari di zolfo sono cipolla, aglio, noci, cavoli, cavolfiori, ravanelli, il tuorlo d’uovo e le cosiddette acque solforate.

Le proprietà nutraceutiche derivano dal fatto che ha il contenuto in zolfo in forma biodisponibile che ne facilita un rapido assorbimento nell’organismo. Lo zolfo è un componente essenziale delle cellule viventi, in un adulto di 70 Kg troviamo circa 140 grammi di zolfo. 

Caratterizzato per le proprietà antinfiammatorie e condro protettrici grazie allo stimolo sulla sintesi della cartilagine articolare, contribuisce a ridurre il dolore e l’infiammazione aumentando la mobilità dell’articolazione artrosica ed inibendo ulteriori danni cartilaginei.

L’MSM è sinergico alla Glucosamina ed alla Condroitina solfato infatti a tal proposito si ritiene che, oltre al possibile stimolo sulla sintesi della cartilagine articolare, possa agire contribuendo a stabilizzare le membrane cellulari, a rallentare o fermare la perdita di cellule danneggiate ed a neutralizzare i radicali liberi che innescano l’infiammazione.