Cos'è la Melissa?

La Melissa, grazie alle proprietà della pianta, viene usata con efficacia per contrastare ansia, insonnia, come antispastico e sedativo al tempo stesso.

Come sopra accennato, si è rivelata particolarmente efficace nel contrastare l’ansia quindi il suo utilizzo è utile quando si è in presenza di mal di testa, tremori, vertigini psicogene e tachicardia.

Alcuni studi hanno inoltre dimostrato come il suo estratto sia in grado di esercitare un’azione protettiva contro i danni provocati dallo stress ossidativo.

Nella medicina popolare se ne utilizzano le sommità fiorite per preparare decotti destinati al trattamento dei disturbi digestivi correlati agli stati d’ansia, del meteorismo, dell’isteria, delle palpitazioni, del mal di testa, del vomito e della pressione sanguigna eccessivamente elevata.

Evitare l’assunzione in soggetti con glaucoma, patologie tiroidee oppure in caso di ipersensibilità accertata per il principio attivo. Possibili le interazioni farmacologiche con barbiturici (aumento dell’effetto ipnotico) e con il tapazole (ipotiroidismo). In qualsiasi caso, prima di assumere per fini terapeutici un qualsiasi tipo di preparazione contenente melissa, è bene rivolgersi preventivamente al proprio medico.