Cos'è la Glucosamina?

La Glucosamina Solfato, essendo un importante componente della cartilagine articolare, contribuisce a mantenerla integra. E’ un tessuto che agisce come un cuscinetto ammortizzatore proteggendo le estremità articolari delle ossa dall’attrito. Nell’artrosi e nell’artrite la cartilagine si presenta assottigliata o lacerata provocando quindi, infiammazione, con relativo dolore articolare.

La Glucosamina è anche un componente della Cheratina solfato e dell’Acido ialuronico, anch’essi presenti nella cartilagine articolare e nel liquido sinoviale che lubrifica le articolazioni. Viene prodotta a partire dai gusci di crostacei o dalla fermentazione del grano, oppure sintetizzata in laboratorio.

E’ indicata per il trattamento delle artrosi o osteoartriti primarie e secondarie, viene generalmente assunta per via orale e la dose giornaliera max è di 1500 mg. Sotto forma di integratore da sola o in combinazione con Condroitina o Metilsulfonilmetano (MSM) è ampiamente usata per il trattamento dell’artrosi e, più in generale, per attenuare il dolore, la rigidità e migliorare la funzione articolare. I tempi impiegati per ottenere benefici sono leggermente maggiori rispetto ai comuni farmaci antidolorifici o antinfiammatori ma gli effetti collaterali sono molto più contenuti o praticamente nulli.