Le proprietà del Frassino

Il Frassino e una pianta originale delle regioni temperate e fredde dell’emisfero settentrionale il cui principio attivo è ricavato dalla linfa estratta dalla corteccia e dalle foglie con sostanze propedeutiche all’attività diuretico-osmotica. Il frassino comune, preparato sotto forma di infuso, sembra essere un utile rimedio contro la renella e le coliche renali, ma il ricorso per periodi prolungati di preparati con finalità diuretiche e dimagranti può esporre a rischi, soprattutto quando non controllato dal medico. 

Alle foglie vengono attribuite soprattutto proprietà diuretiche e lassative (quest’ultime da imputarsi, con molta probabilità, al loro discreto contenuto di mannitolo e mucillagini). Infatti, non è raro che il frassino si trovi all’interno di tisane che ne sfruttano le suddette attività anche per le proprie proprietà analgesiche, antinfiammatorie, toniche e febbrifughe. 

Inoltre, può rientrare nella composizione di preparazioni insieme ad altri elementi per il trattamento di cellulite, sovrappeso, obesità e ipercolesterolemia. Non usare il frassino in caso d’ipersensibilità accertata verso uno o più componenti. Inoltre, a scopo precauzionale, l’uso del frassino è sconsigliato anche in gravidanza e durante l’allattamento.