Cos'è la Condroitina Solfato?

La Condroitina Solfato è una macromolecola che si trova principalmente nella cartilagine, nei tendini, nella pelle e nel del tessuto osseo. La sua funzione fisiologica è quella di mantenere l’elasticità della cartilagine stessa.

Quanto tende a decrescere il contenuto intrarticolare di Condroitina, Acido ialuronico e altre molecole come la Glucosamina, l’articolazione perde le normali proprietà infiammandosi.

La Condroitina solfato contenuta nelle preparazioni commerciali viene estratta dalla cartilagine di bovino o di squalo ed è considerata nel mondo dell’integrazione nutrizionale come prezioso rimedio per le articolazioni infiammate migliorandone, se interessate da eventi flogistici come l’osteoartrite, la funzionalità e prevenendone la degenerazione.

E’ indicata per la cura dei disturbi (sintomi) causati dall’artrosi (o osteoartrite) del ginocchio e dell’anca ed è ampiamente usata per attenuare il dolore e la rigidità articolare. La sua attività è complementare a quella della Glucosamina e per questo le due sostanze vengono spesso assunte in combinazione.

I tempi impiegati per ottenere benefici possono risultare leggermente più lunghi rispetto ai comuni farmaci antidolorifici o antinfiammatori ma gli effetti collaterali sono molto più contenuti o praticamente nulli.