Cos'è il Collagene Idrolizzato?

Il Collagene Idrolizzato si ottiene sottoponendo il collagene naturale di origine animale (la proteina più abbondante nei mammiferi) a particolari processi atti a ridurlo in frammenti proteici con lo scopo di esaltarne il potere gelificante e favorirne l’assorbimento alimentare. Considerato il costo assai contenuto e la sua abbondanza negli scarti animali (ossa, tendini, cotenna, elementi articolari), ben si presta alla integrazione proteica.

Il grosso interesse è dato dal ruolo che la proteina ricopre all’interno dell’organismo infatti è l’elemento strutturale primario di ossa, cartilagini, tendini, legamenti e pelle. La salvaguardia della salute articolare è garantita dalle caratteristiche proprietà meccaniche della Cartilagine, capaci di promuovere il movimento dei capi articolari riducendo ai minimi termini le frizioni e tutte le possibili sollecitazioni meccaniche. 

Una diminuzione della componente collagenica è spesso causa e conseguenza di patologie e condizioni degenerative delle articolazioni, come ad esempio l’osteoartrite e l’osteoartrosi. Un buon integratore di collagene per essere efficace non deve concentrarsi soltanto sull’apporto dello stesso ma, affiancato da Glucosamina e Condroitina, fornire nutrizione della cartilagine contribuendo così al contrasto delle patologie infiammatorie degenerative o per favorirne il recupero da un trauma.