Cos'è la Citicolina

La Citicolina è una particolare molecola dotata di attività psicostimolante in grado di incrementare le capacità cognitive dell’individuo. Per tale ragione l’uso ne trova impiego soprattutto come trattamento di supporto in caso di disturbi cerebrovascolari di origine degenerativa, traumatica o aterosclerotica e che possono portare all’insorgenza di alterazioni delle funzioni cognitive come nelle sindromi parkinsoniane.

La dose assunta non deve superare i 500 mg in un’unica somministrazione, poiché può provocare un aumento del flusso sanguigno a livello cerebrale pertanto, in questi casi, è necessario somministrare dosi frazionate di principio attivo (solitamente, 100-500 mg per max due alle volte al dì).

Come accennato è un principio attivo dotato di attività nootropa cioè sostanze che generalmente esplicano la loro azione favorendo la produzione di neurotrasmettitori. Questa molecola una volta assunta viene metabolizzata portando alla formazione di colina (acetilcolina) uno fra i più importanti neurotrasmettitori del nostro sistema nervoso implicata in numerose funzioni cognitive, quali, ad esempio, la memoria e la concentrazione producendone un beneficio. 

E’ disponibile in formulazioni farmaceutiche adatte alla somministrazione per via endovenosa o alla somministrazione per via intramuscolare oppure assumibile oralmente come integratore alimentare. Ad ogni modo, la somministrazione a ciascun paziente, verrà stabilita dal medico su base strettamente individuale, in funzione delle condizioni di salute dello stesso paziente. L’utilizzo di questo principio attivo nelle donne in gravidanza e nelle madri che allattano al seno dovrebbe essere effettuato solo ed esclusivamente sotto controllo se il medico