Le proprietà della Betulla

La Betulla è un albero originario dell’Eurasia, con il tronco e i rami più grossi ricoperti di corteccia bianca che si sfalda in lamelle e le parti utilizzate per ottenerne il principio attivo sono costituite dalle foglie, dalle gemme e della corteccia.

Nella medicina popolare le foglie di betulla trovano impiego come rimedio per purificare il sangue e per il trattamento di gotta e reumatismi. Nella medicina tradizionale viene utilizzata contro eczemi, reumatismi, psoriasi, gotta, parassitosi della cute e per sfruttarne le proprietà diuretiche. Gli estratti, gli infusi e le tinture di betulla trovano indicazione nella prevenzione della calcolosi renale, negli edemi da insufficienza venosa degli arti inferiori, in presenza di ipertensione arteriosa, vertigini e cellulite

Alla betulla, poi, vengono anche ascritte proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, che si esplicano soprattutto a livello dell’apparato urinario. 

L’assunzione di preparati a base di betulla è controindicata in caso di allergia all’Aspirina (per la presenza di salicilati), insufficienza cardiaca, renale accertata ed ipersensibilità al principio attivo. Ne è sconsigliato l’utilizzo in gravidanza e durante l’allattamento al seno. Può avere Interazioni Farmacologiche con barbiturici, alcol, diuretici, ipotensivi, antiaggreganti piastrinici e anticoagulanti. Raccomandato quindi è il preventivo parere del medico prima dell’utilizzo.