Cos'è l'Arnica Montana

L’Arnica montana, chiamata anche erba delle cadute o tabacco di montagna, è una pianta erbacea perenne rizomatosa, appartenente alla famiglia delle Composite. E’ diffusa nel centro Europa e sulle alte zone prative delle Alpi e degli Appennini (fino ai 2.000 metri) luoghi che rallegra con il suo aroma e con la visione dei magnifici fiori giallo-arancione che si schiudono durante i primi mesi estivi.

Proprio il rizoma, insieme ai fiori e alle radici, rappresenta la parte della pianta tradizionalmente utilizzata nella medicina popolare ed in ambito fitoterapico. 

Classicamente l’Arnica è utilizzata come antinfiammatorio topico e come rimedio anti-fatica muscolare in ambito sportivo mentre l’uso fitoterapeutico e tradizionale ne è per lo più legato al suo potenziale effetto analgesico, antinfiammatorio efficace contro traumi e contusioni.

L’uso orale è fortemente controindicato perché potrebbe determinare l’insorgenza di effetti collaterali gastro-enterici, quali nausea, vomito, diarrea e dolori addominali crampiformi. Si ricorda di evitare anche l’uso topico di estratti di Arnica in caso di ipersensibilità alla pianta o ad altre piante appartenenti alla stessa famiglia, come ad esempio la camomilla. Le controindicazioni all’uso di questa pianta e dei suoi estratti si estendono anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno