Cos'è l'Acido Folico

L’Acido Folico è essenziale alla vita dell’uomo e di molti altri organismi anche particolarmente semplici come i batteri. Questa sostanza, intervenendo nella sintesi degli acidi nucleici, è infatti molto importante per la divisione e la maturazione cellulare assieme alla vitamina B12 (cianocobalamina) con la quale condivide numerose funzioni tra cui la più nota è quella antianemica.

L’Acido Folico ed i suoi derivati partecipano alla sintesi di alcuni amminoacidi, come la metionina, l’omocisteina e l’acido glutammico necessari alla produzione di emoglobina. Inoltre risulta essere molto importante per la crescita, per la riproduzione, e per il buon funzionamento del sistema nervoso

L’Acido Folico è una vitamina presente soprattutto negli alimenti di origine vegetale ad esempio nei cereali, nei legumi, negli ortaggi a foglia (da cui l’attributo “folico) e in alcuni frutti (arancia). Essendo una vitamina molto sensibile al calore e alla luce solare, la bollitura ne distrugge dal 50 al 95 % e quindi sarebbe consigliabile evitarne o ridurre al minimo la cottura.

Il fabbisogno giornaliero è stato valutato, per uomini e donne adulte, in 200/400 mcg (µg). Tale quota è facilmente raggiungibile con una dieta varia ed equilibrata, che includa abitualmente alimenti di origine vegetale preferibilmente freschi e crudi. Per le gestanti, i livelli raccomandati dagli esperti salgono a 400/600 mcg, mentre per le nutrici si consiglia un apporto non inferiore ai 350 mcg/die. Il fabbisogno di folati è superiore anche per gli sportivi, per le donne che assumono contraccettivi orali a base di progesterone ed estrogeni (questi ormoni interferiscono con l’assorbimento dell’acido folico) e in ogni condizione che richieda un più accentuato rinnovo dei tessuti.