Cos'è l'Acido Citrico?

L’Acido Citrico è un composto organico acido che si trova comunemente nel regno vegetale e specificatamente negli agrumi (limoni, lime, arance e pompelmi).

E’ un prodotto di grande utilizzo soprattutto come additivo alimentare (sigla E330). Una volta prodotto a livello industriale (di cui più del 50% proveniente dalla Cina) viene largamente utilizzato come correttore di acidità, aromatizzante, esaltatore di sapidità, conservante e antiossidante.

Viene impiegato come agente conservante anche nella preparazione di prodotti farmaceutici, come le polveri e le compresse effervescenti ma anche dall’industria chimica per detergenti e cosmesi.

Più che un nutriente è considerato un fattore nutrizionale. Non è essenziale, poiché l’organismo è in grado di produrlo autonomamente, ma esercita comunque un ruolo molto importante per le funzioni biologiche infatti favorisce l’assorbimento del ferro, ostacola la formazione di calcoli renali, di cistina, xantine e acido urico, espleta inoltre una azione battericida e antiartritica.