Cos'è l'Acido-Alfa-Lipoico

L’Acido-Alfa-Lipoico è un cofattore di vitale importanza per le cellule dell’organismo umano.

Presente in natura soprattutto in carni rosse e nelle frattaglie (soprattutto fegato e cuore) agisce in maniera diretta nella detossificazione e al contempo rigenera altri potenti antiossidanti come la Vitamina C, il coenzima Q10 e la Vitamina E.

Gli integratori a base di acido alfa lipoico hanno trovato applicazione nel trattamento delle patologie indotte da eccessivo stress ossidativo, come le neuropatie, le patologie neuro degenerative e cardiovascolari. Efficace nei confronti della neuropatia diabetica ove si è rivelato generalmente ben tollerato.

L’azione antiossidante inoltre gli attribuisce una proprietà anti-aging e di riduzione del peso corporeo. Le caratteristiche chimiche ne consentono un agevole assorbimento intestinale e i dosaggi giornalieri attualmente più utilizzati sono quelli di 600 mg/die in fase acuta e 300 mg/die per la fase di mantenimento per un periodo di almeno uno/tre mesi; ai suddetti dosaggi l’uso di Acido Alfa Lipoico è generalmente ben tollerato e privo di reazioni avverse clinicamente rilevanti. Da segnalare però che il suo uso contestuale con farmaci ipoglicemizanti potrebbe indurre un abbassamento imprevedibile e non voluto dei valori glicemici quindi per l’utilizzo sarebbe opportuno richiederne la supervisione medica.